A Montepulciano non solo vino. Pranzo gourmet a L’Altro Cantuccio

In pieno centro storico di Montepulciano, con una bellissima entrata alla quale si accede passando sotto all’arco dello storico palazzo Bucelli, ha sede L’Altro Cantuccio, proprio all’interno di quelle che una volta erano le cantine del palazzo del 1400.

Mattia Putzulu e Monica Ceregatti

E’ qui che lo chef e patron Mattia Putzulu e la moglie Monica Ceregatti, maître sommelière, aprono il loro ristorante nel 2014.

La sala

Ambiente caldo e suggestivo. Una sala principale con bellissimi tavoli moderni e sedie trasparenti che mettono maggiormente in risalto il soffitto con le travi a vista ed il camino in fondo alla sala. Impossibile non affacciarsi almeno per un attimo alle finestre e godere della vista che si apre sulle colline che circondano Montepulciano. Oltre alla sala principale, troviamo anche un ambiente più intimo, una tavernetta con soffitto a botte, prenotabile per gli eventi privati e, last but not least, nella bella stagione, un suggestivo dehors confinato tra il corso principale del paese e la bellissima vista sulle colline. In estate è affascinante e romantico aspettare il tramonto sorseggiando un calice di vino in attesa della cena.

Appena aperto, visto anche il contesto nel quale si trova il ristorante, la tipologia di cucina era molto spostata sulla tipica cucina regionale anche se proposta con un twist contemporaneo. Qualche nota particolare nel menù come ad esempio il piccione, che chef Mattia adora, ma sostanzialmente una cucina del territorio.
Con il passare del tempo, con la giovane età della proprietà e con la voglia di differenziare l’offerta rispetto agli altri ristoranti di zona, la cucina prende piano piano la strada del fine dining. Un vero e proprio percorso evolutivo quindi, nella storia del ristorante e di quella professionale di Mattia.

Mattia Putzulu

Oggi la cucina di Mattia Putzulu si può definire contemporanea con radici che affondano nella tradizione culinaria del nostro Paese. Una cucina diretta e sincera, senza troppi effetti wow, che va dritto al gusto.
La centralità del gusto è data dalla freschezza delle materie prime utilizzate, dal pieno rispetto della stagionalità dei prodotti, oltre che dalla sapiente mano dello chef in grado di trasformare le materie prime in portate che mirano ad esaltare le caratteristiche degli ingredienti utilizzati.
Mattia ha frequentato l’Italian Chef Accademy a Roma e vari corsi quali: “Dolci al cucchiaio” con Chef Iginio Massari, “La metamorfosi dei Primi Piatti” con Chef Roy Caceres, “Tecniche di Cottura e design del piatto” con Chef Paolo Cappuccio, “Il territorio di autunno in Piatti di Autore” con Chef Gaetano Trovato, “La Pasta, un tradizione che si rinnova” con Chef Terry Giacomello.
La proposta culinaria si declina in piatti di terra e di pesce. Plus importante è la possibilità di scegliere dal menù, o parlando con il personale di sala, piatti vegetariani.

Come si mangia a L’Altro Cantuccio

Iniziamo il pranzo con dei gustosi amouse bouche. Macaron con paté di fegatini, baccalà mantecato e due finte olive con all’interno olive in purezza in una, la verde, olio evo emulsionato con succo di arancia in quella la nera. Finto pomodoro con all’interno pappa al pomodoro.

Tartelletta con tartare di ricciola, barbabietola e yuzu

Continuiamo con una tartelletta con tartare di ricciola, barbabietola e yuzu. Un piatto dal gusto suntuoso che spinge forte sul pedale dell’acidità, senza coprire però l’ottima qualità della ricciola.

Risotto con erbe spontanee, gamberi e burrata

Optiamo per il risotto con erbe spontanee, gamberi e burrata. Perfetta sia la cottura sia la mantecatura del riso fatta con la burrata. Le erbe spontanee conferiscono quella nota amaricante che ben si sposa con la delicatezza e la dolcezza del gambero crudo (carpaccio), innescando un piacevole gioco di contrasti al palato.

Pane, grissini e focaccia, sono fatte in casa, così come la pasta fresca.

Il servizio di sala, capitanato da Monica, è attento e professionale. La carta vini ben articolata e conta di 180 etichette italiane e non. Prezzi corretti e commisurati alla qualità offerta.

  • Antipasti: 18 Euro
  • Primi: 15 – 22 Euro
  • Secondi: 19 – 24 Euro

L’altro Cantuccio
Via di Gracciano nel Corso,
Montepulciano (SI)
E- mail: info@laltrocantuccio.it
Url.: www.laltrocantuccio.it

Aperti a pranzo ed a cena
Giorno di chiusura: Giovedì

L'autore

Picture of Stefano Incerti

Stefano Incerti

Sono un Content Creator che parla di ristorazione Fine Dining e Luxury Hotel. Food Writer e Critico Gastronomico ti racconto le mie esperienze nei ristoranti che visito ed agli eventi di settore.
Picture of Stefano Incerti

Stefano Incerti

Sono un Content Creator che parla di ristorazione Fine Dining e Luxury Hotel. Food Writer e Critico Gastronomico ti racconto le mie esperienze nei ristoranti che visito ed agli eventi di settore.

Potrebbe interessati

STEFANOKITCHEN-fine-dining-sannio-1400x1100

Ottima esperienza Fine Dining nel cuore del Sannio

STEFANOKITCHEN-Ristorante-Relais-Le-Jardin-1400x1100

Ristorante Relais Le Jardin: alta cucina nel cuore di Firenze

STEFANOKITCHEN-il-frantoio

Il Frantoio Restaurant: un ventaglio d’arte e sapori nell’incantevole Colle Val d’Elsa

STEFANOKITCHEN-il-magnifico

Il Magnifico: delizie fiorentine a Il Tornabuoni Hotel

Dalle altre categorie

Cerca