Colle Val d’Elsa è conosciuta in tutto il mondo per essere il più importante centro italiano della produzione di cristallo oltre che per aver dato i natali al famoso architetto e scultore Arnolfo di Cambio. Ma come ben sappiamo arte, cultura ed artigianato vanno sempre a braccetto con l’ottima enogastronomia.
Vi diamo una nuova idea su dove andare a mangiare a Colle Val D’Elsa.
Riprova lampante ne è Il Frantoio Restaurant ospitato all’interno di una struttura risalente al quindicesimo secolo, situato proprio nel centro storico, arroccato nella parte più alta del poggio denominata “Colle Alta”.
Le stanze attuali del ristorante sono ricavate da un vecchio frantoio del 1800,
ove ancora è possibile ammirare, stando comodamente seduti fra antichi mattoni e soffitti a botte, parte degli antichi macchinari che servivano per l’estrazione dell’olio e per la raccolta delle olive.
Nel 2015 la coppia Jacopo Pereira, classe ’86 (chef) e Pietro Sammicheli, classe ’91 (maître), hanno intrapreso questa bella avventura che sta dando grandi soddisfazioni non solo a loro ma anche lustro a tutto il comprensorio colligiano.
Questo grazie alla loro idea di cucina che non si ferma ai classici piatti tipici della tradizione artigianale toscana ma li reinterpreta ed elabora in chiave moderna con ottimi risultati.
Il menù, creato e pensato dal meticoloso e puntiglioso chef Pereira, segue la stagionalità degli ingredienti per garantire prodotti sempre freschi e di qualità in ogni periodo dell’anno.
Le prime esperienze in cucina di Jacopo le possiamo ritrovare nel territorio senese. La sua prima e più importante a Castellina in Chianti nel ristorante stellato Gallo Papa nel 2005 sotto lo Chef Fabio Goretti e la successiva nel 2007 alla Collegiata da Gilberto Rossi a San Gimignano.
Nel 2018 si trasferisce in Lombardia per acquisire i segreti dello Chef Fabio Granata presso il ristorante l’Arsenale a Cavenago d’Adda, una stella Michelin, per fare ritorno definitivo nella sua Toscana con le ultime due esperienze una da Filippo Saporito nel 2008 alla Leggenda dei Frati e l’altra nel 2009 -2010, sotto lo chef Franco Sangiacomo, all’Osteria del Castello di Brolio.
Per esplorare nuovi sapori, che poi hanno influenzato il suo ragionamento imprenditoriale, ha fatto brevi stage di qualche mese in Giappone arricchendo così la sua cucina di nuove idee e proposte.
Altra colonna portante del Frantoio, nonché suo braccio destro dello chef, è Pietro Sammicheli. Grande appassionato ed intenditore di vini a lui è affidata sia la parte enoica, sia la gestione della sala.
Lavora nel mondo della ristorazione sin dai suoi 18 anni e si è subito reso conto che poteva essere il suo mestiere della vita. Il vino l’ha portato a girare Italia ed estero
selezionando le referenze vitivinicole provenienti da tutto il mondo e ponendo attenzione agli abbinamenti con i piatti proposti nel menù.
Ad oggi la cantina annovera circa 450 etichette in circa 2000 bottiglie.
Passiamo ai piatti del nostro percorso degustazione ideato dallo chef:
Entrée: bigle di parmigiano e cremoso al burro con waffle
Antipasto: melanzana ,Scamorza, olio al levistico e crumble di pomodori secchi
Primo piatto: cappelletti cacio e pepe , gambero rosso di Mazara, jais di manzo e agrumi
Secondo piatto: piccione, mandorla e gel di albicocca
Dessert : cioccolato al latte , cocco e composta di passion fruit
In tutte le pietanze provate abbiamo trovato una spiccata ricerca della freschezza data da un contrasto ben riuscito tra la parte grassa e quella acida, spesso legata alla frutta, senza tradire il denominatore comune del mantenimento dei sapori originali degli ingredienti.
Il Frantoio Restaurant lo possiamo quindi tranquillamente annoverare in quella tipologia di ristoranti “Fine Dining” nei quali arte, tecnica e creatività dello chef incontrano i classici sapori della cucina della “Nonna”.
Il tutto in un ambiente unico nel suo genere tanto all’interno, tra le antiche mura del frantoio, come anche nei tavolini all’aperto in piazza, durante la bella stagione.
Menù degustazione:
- Il Frantoio Signature (benvenuto + 6 portate) 70 Euro
- Wine Paring: 3 Calici – 25 Euro / 4 Calici – 30 Euro / 5 Calici 35 Euro
- Antipasti: 14-19 Euro
- Primi: 15-20 Euro
- Secondi: 20-28 Euro
- Dessert: 10 Euro
Photo Credit: Digital Tomato
Il Frantoio Restaurant
Via del Castello, 38
53034 Colle di Val d’Elsa
Tel 0577 933652
E-Mail info@ilfrantoiorestaurant.it
Url.: ilfrantoiorestaurant.it