5 Mercatini di Natale da non perdere in Germania. Dove andare e dove mangiare

5 Mercatini di Natale da non perdere in Germania. Ti dico dove andare e dove mangiare. Non esiste posto migliore per gustarsi pienamente la magia del Natale. La Germania ti sorprenderà con i suoi molteplici mercatini tradizionali. Ecco dove andare, cosa visitare e dove mangiare.

Non esiste posto migliore per gustarsi a pieno la magia del Natale. La Germania, infatti, ti sorprenderà con i suoi tipici e molteplici mercatini. Ecco dove andare, cosa visitare e, soprattutto, dove mangiare.

Con l’arrivo del periodo natalizio, la Germania si trasforma in un vero e proprio regno incantato. I mercatini di Natale (Weihnachtsmärkte), infatti, accendono piazze e strade di luci scintillanti e profumi avvolgenti. In questo tour speciale, vi porto con me attraverso alcune delle città più affascinanti, scoprendo non solo le loro tradizioni natalizie, ma anche i sapori unici che rendono i loro mercatini un’esperienza imperdibile. Molto importante è sapere che ogni città ha più mercatini di Natale, molti sono tematici: il mercato degli elfi, il mercato degli angeli ed i temi cambiano da città a città, nel pieno rispetto delle loro tradizioni. Sarebbe lunghissimo elencarli tutti per ogni città, quindi, il mio consiglio è quello di perdervi tra le casette di Natale e seguire il flusso di gente, o perché no, seguire i profumi di cibo per voi più invitanti.

Monaco di Baviera – dal 25 Novembre al 24 Dicembre 2024

Il cuore pulsante del Natale bavarese si trova a Marienplatz, dove il Christkindlmarkt è un tripudio di casette in legno addobbate. Qui, oltre agli immancabili Lebkuchen (i biscotti speziati tipici), assaggiate un magnifico Käsespätzle, una sorta di pasta fresca condita con formaggio fuso e cipolle croccanti. Inoltre, non dimenticate di sorseggiare il Glühwein, il vin brûlé tedesco, che in Baviera si arricchisce spesso di un tocco di rum.

Dove mangiare

Vino e Gusto – Il ristorante italiano Vino e Gusto propone un’autentica cucina italiana non lontano dal cuore della città e dalla rinomata via dello shopping di lusso Maximilianstrasse. Guido ed i suoi splendidi bulldog britannici vi accoglieranno in un ambiente caldo ed informale, con un servizio attento e gentile ed una carta vini che vanta etichette italiane importanti.

Vino e Gusto
Herrnstraße, 52
80539 München
Tel.: +49 89 210288388
Url.: vino-e-gusto.com

Matsuhisa Munich – Se siete fan della cucina d’autore giapponese, Matsuhisa è ciò che fa per voi. Il famoso chef Nobu Matsuhisa, ancor prima di fondare i ristoranti Nobu assieme al socio Robert Deniro, partì a Las Vegas con il ristorante che porta il suo cognome. Una cucina giappo-peruviana che si basa sull’eccellenza delle materie prime oltre che sull’arte dei maestri internazionali di sushi. Servizio molto professionale in un ambiente nel quale si respira lusso ed eleganza. Carta dei vini ben strutturata con presenza d’importanti etichette provenienti da tutto il mondo.

Matsuhisa Monaco
Neuturmstraße, 1
80331 – München
Tel.: +49 89 290981875
Url.: https://www.mandarinoriental.com/en/munich/altstadt/dine/matsuhisa-munich

Francoforte: dal 25 Novembre al 22 Dicembre 2024

Francoforte celebra il Natale con il mercatino più antico del Paese, datato 1393. Le sue bancarelle, infatti, si affacciano sulla magnifica piazza medievale del Römerberg, creando un’atmosfera fiabesca. Non lasciatevi scappare il Bethmännchen, dolcetto a base di pasta di mandorle e marzapane, accompagnato da una tazza di sidro caldo, il Heisser Apfelwein, perfetto per riscaldarsi nelle fredde giornate invernali.

Dove mangiare

Osteria l’isola Sarda – Se essere in Germania e trovare un autentico ristorante italiano può sembrarvi difficile, immaginate quanto sia difficile trovare un angolo di Sardegna a Francoforte. Lo chef e patron Orlando Piroddi vi stupirà con le sue specialità sarde come i maloreddus, la fregola con i frutti di mare, il maialetto arrosto ed il pane frattau. Ovviamente potete trovare anche piatti classici della cucina italiana, come ottimi carpacci di pesce e paste ripiene. Servizio simpatico ed attento. Carta vini corta che però non scontente neppure i palati più esigenti.

Osteria L’isola Sarda
Rothschildallee, 38
60389 Frankfurt am Main
Tel.: +49 69 462206
Url.: lisola-sarda.de

Rama V – In pieno centro a Francoforte, a pochi passi dallo Zeil, l’autentica cucina thailandese saprà conquistarvi con i suoi profumi, spezie e sapori. Cameriere in sala con il vestito tradizionale thai, rifiniture alle pareti con intarsi di legno scuro ed una grossa statua del buddah seduto in fondo alla sala, vi faranno dimenticare di essere in Germania. La cucina è un’esplosione di sapori. Consiglio tra tutto il petto d’anatra croccante su letto di salsa chili e fette d’ananas, che, come da tradizione, è servita con il tradizionale riso bianco. Servizio molto gentile ed attento, carta vini interessante anche se non profondissima.

Rama V
Vilbeler Straße, 32
60313 Frankfurt am Main
Tel.: +49 69 21996488
Url.: ramav.de

Colonia: dal 21 Novembre al 23 Dicembre 2024

Sotto la maestosità del Duomo di Colonia, il mercatino Weihnachtsmarkt am Kölner Dom incanta con le sue 160 bancarelle. Tra cori natalizi e artigianato locale, spiccano i Reibekuchen, deliziose frittelle di patate servite con una salsa di mele dolce-acidula. Inoltre, da provare assolutamente anche il Kölsch, la birra locale che ben si presta anche a questa stagione. Non perdetevi il mercato degli elfi, non ne rimarrete delusi.

Dove mangiare

Pane & Vino – Fuori dal centro cittadino, non lontano da Barbarossaplatz, il ristorante italiano Pane & Vino merita sicuramente una deviazione. Prendetevi una piccola pausa per ristorarvi dal freddo con piatti gustosi e saporiti mangiati vicino al camino a legna. Tre consigli fra i piatti proposti: caprino e fichi caramellati, costolette d’agnello alla scottadito e selezione dei formaggi della casa. Possibilità di parcheggio nelle immediate vicinanze, servizio gentile ed informale, prezzi con ricarichi più che onesti.

Pane & Vino
Eifelstraße, 18
50677 Köln
Tel.: +49 221 9311311
Url.: ristorante-paneevino.de

Alfredo – Vicino al centro città, lo chef e patron Roberto Carturan propone una cucina italiana contemporanea. Stiamo parlando di una cucina fine dining d’eccezione che fonda le basi in materie prime d’eccellenza e mano ben riconoscibile dello chef. I suoi piatti non sono solo belli da vedere, ma soprattutto buoni al palato. Un bilanciamento tra acidità e sapidità con giochi di consistenze interessanti. Servizio professionale, ambiente elegante e raffinato. Carta vini profonda con presenza d’importanti etichette internazionali, oltre che italiane.

Ristorante Alfredo
Tunisstraße, 3
50667 Köln
Tel.: +49 221 2577380
Url.: ristorante-alfredo.com

Düsseldorf: dal 18 Novembre al 30 Dicembre 2024

Düsseldorf ospita più mercatini sparsi per il centro, ma quello in Marktplatz, davanti al municipio, è senza dubbio il più suggestivo. Qui, ho apprezzato le proposte culinarie più moderne, come i Currywurst deluxe, accompagnati da patate speziate. Inoltre, Düsseldorf, sempre cosmopolita, propone anche alternative per chi cerca prodotti bio o senza glutine, senza rinunciare all’atmosfera natalizia.

Dove mangiare

Nagaya – La cucina di Yoshizumi Nagaya è realmente qualcosa di speciale. In maniera estremamente contemporanea fonde gli elementi base della cucina giapponese con la cucina europea. Materie prime d’eccellenza sono il fulcro della sua cucina. Dal Wagyu al crudo di pesce per sushi e sashimi. Ampia selezione di vini e sake. Ambiente molto elegante e stiloso, servizio professionale ed attento.

Ristorante Nagaya
Klosterstraße, 42
40211 Düsseldorf
Tel.: +49 211 8639636

20° Restobar – Ci troviamo in pieno centro. E’ qui che il 20° Restobar propone la sua cucina spagnola e mediterranea. Atmosfera festosa in un ambiente moderno e raffinato. Oltre ad un’ampia selezione di carne e pesce, troverete l’immancabile paella e, per chi vuole spelluzzicare qualcosa bevendo un buon calice di vino, lo può fare grazie all’offerta delle tapas. Una curiosità: il nome del ristorante si riferisce alla temperatura media dell’acqua che circonda l’isola di Mallorca.

20° Restobar
Mutter-Ey-Platz, 3
Neubrückstraße
40213 Düsseldorf
Tel.: +49 172 8902320
Url.: 20grad.com

Amburgo: dal 22 Novembre al 24 Dicembre 2024

Ad Amburgo, il Natale si vive tra luci che danzano sull’acqua e il profumo di cannella nell’aria. Il mercatino storico di Rathausmarkt è uno dei miei preferiti. Assaggiate il Fischbrötchen, il tradizionale panino con pesce affumicato, reinterpretato con un tocco natalizio grazie a una salsa aromatizzata alle spezie. Infine, per concludere in dolcezza, un bicchiere di Eierpunsch, una variante tedesca dell’eggnog.

Dove mangiare

Luna – Vicinissimo alla zona degli hotel di lusso ed a due passi dal centro città, il ristorante Luna propone piatti tradizionali della cucina italiana. Non ci sono estetismi né fronzoli fini a se stessi nelle portate. Solo una buona materia prima, ben trattata per lasciare ad ogni ingrediente il proprio gusto naturale. Si spazia dai piatti un po’ vintage come il vitello tonnato (di ottima fattura), passando per una semplice caprese o un semplice carpaccio di salmone, per poi arrivare ad un più contemporaneo tagliolino al tartufo. La carta vini non lascia scontento nessuno. Il servizio è attento ed informale. Rapporto qualità-prezzo veramente molto interessante.

Ristorante Luna
Wexstr., 31
20355 Hamburg
Tel.: +49 40 35 44 71
Url.: ristoranteluna.de

Oechsle – Ristorante internazionale vicino alla zona dello Zoo cittadino. Cucina internazionale con influenze di cucina classica e mediterranea. Il ristorante, essendo anche un wine bar, offre una soddisfacente selezione di vini. Il personale lavora in maniera precisa ed attenta ed offre un servizio ben oltre le aspettative di spesa del ristorante. Durante la bella stagione, il cliente ha la possibilità d’accomodarsi all’esterno. Ma mi raccomando, prenotate in tempo. I pochi tavoli disponibili sono altemente richiesti.

Restaurant Oechsle
Bundesstraße, 15
20146 Hamburg
Tel.: +49 40 4107585
Url.: oechsle-restaurant.de

Un viaggio multisensoriale

Ogni mercatino è una finestra aperta sulla cultura e le tradizioni di ciascuna città. Oltre alla gastronomia, è impossibile non lasciarsi incantare dagli artigiani che creano presepi in legno, decorazioni in vetro soffiato e candele profumate. Se, quindi, avete in programma un viaggio natalizio, non perdetevi questa immersione nel calore e nella magia dei mercatini tedeschi: sarà un’occasione unica per scoprire sapori autentici e portare a casa un pezzo di spirito natalizio.

L'autore

Picture of Stefano Incerti

Stefano Incerti

Sono un Content Creator che parla di ristorazione Fine Dining e Luxury Hotel. Food Writer e Critico Gastronomico ti racconto le mie esperienze nei ristoranti che visito ed agli eventi di settore.
Picture of Stefano Incerti

Stefano Incerti

Sono un Content Creator che parla di ristorazione Fine Dining e Luxury Hotel. Food Writer e Critico Gastronomico ti racconto le mie esperienze nei ristoranti che visito ed agli eventi di settore.

Potrebbe interessati

STEFANOKITCHEN-giancarlo-perbellini-1400x1100

Giancarlo Perbellini Ai 12 Apostoli è il quattordicesimo tristellato in Italia. Tutte le stelle Michelin 2025

STEFANOKITCHEN-michelin-italia-2025-1400x1100

Scopriamo assieme i nuovi stellati Michelin 2025

STEFANOKITCHEN-salone-gusto-toscana-1400x1100

Grande successo per lo stand della Toscana al Salone del Gusto: Accoglienza, Benessere, Educazione Alimentare e Cultura del Territorio al centro dell’evento.

STEFANOKITCHEN-chianti-1400x1100

Chianti dei colli fiorentini: 30 anni di passione e sostenibilità

Dalle altre categorie

Cerca