Parte domani 08 Maggio 2024 a Noceto, a 15 minuti di distanza da Parma, la nuova avventura di Enrico Bartolini, lo chef più stellato d’Italia (i suoi ristoranti totalizzano 13 stelle Michelin), secondo al mondo dietro solo ad Alain Ducasse, superando due mostri scacri come Pierre Gagnaire e Martín Berasategui.
Apre le sue porte al pubblico il ristorante gastronomico di Palazzo Utini che un tempo ospitava il famoso ristorante L’Aquila Romana, ristorante dei vip degli anni ’70, che vide il lusso di un’Italia in pieno splendore.
Il palazzo è stato preso in gestione dalla famiglia Utini circa 10 anni fa ed, in seguito ad un’importante opera di riqualificazione ripristino, da domani proporrà 15 (tra camere e suite), un bistrot ed il ristorante gourmet di Enrico Bartolini.
Per ripercorrere la storia che porta alla conoscenza, quindi all’odierna collaborazione tra Alessandro Utini ed Enrico Bartolini, dobbiamo tornare indietro alla presentazione della guida Michelin nel 2016 che ebbe luogo proprio a Parma. Così, una volta preso in gestione il palazzo, per Alessandro Utini, vista la stima reciproca che li lega, è stato immediato pensare ad Enrico Bartolini come direttore gastronomico.
Il resident chef è Roberto Monopoli che abbiamo conosciuto allo stellato Villa Gray a Forte dei Marmi. Il suo intento è quello di proporre un menù che valorizzi le eccellenze del territorio e, come noto a chi già lo conosce, l’elemento vegetale resta un pilastro fondamentale della sua proposta gastronomica. “Proporremo una cucina creativa, elegante, che mette il vegetale al centro ed è realizzata con prodotti del territorio: come l’ostrica del Po, servita con un jus acidificato, olio di porri e asparagi bianchi. O, ancora, gli gnocchi di Parmigiano, realizzati senza uova o patate, serviti in una zuppa calda di piselli, rafano e maggiorana“, racconta Monopoli.
Gli interni del ristorante gastronomico sono opera dell’interior designer Stefano Guidotti che da tempo collabora con Enrico Bartolini.
Vediamo il menù
Soqquadro – Menù di 9 portate con dessert a scelta, alla scoperta dei sapori dell’Emilia attraverso l’utilizzo creativo di alcune delle eccellenze gastronomiche del territorio – 170 Euro/persona – Wine pairing 100 Euro/persona
- INSALATA RURALE fagiolini, pere dell’Emilia Romagna IGP, jus vegetale
- DA SCARDOVARI A NOCETO ostrica Delta del Po con asparagi bianchi e porri alla brace
- CAROTA BBQ alle spezie, salsa al lievito, Cipolla Dorata di Parma
- MALVASIA, CAVIALE E ZUCCHINE bottoni di zucchine e caviale, salsa al Malvasia ed acetosella
- FONDENTE DI PARMIGIANO gnocchi di Parmigiano con zuppetta di piselli, maggiorana e rafano
- SALTIMBOCCA DI ROMBO Prosciutto di Parma, insalatina di basilico e nasturzio, pil-pil
- PICCIONE, ACCIUGHE, AGRUMI petto di piccione, jus alle acciughe, olio di lime fermentati e lattuga arrosto
- AGNELLO, BIETOLA, SENAPE agnello laccato alla senape, bietole, jus, formaggio di fossa DOP
- DESSERT A SCELTA
Cogli l’attimo – Menù di 7 portate che coglie la sensibilità del momento, la disponibilità di materie prime d’eccezione, una verdura che solo oggi da il suo meglio – 150 Euro/persona
Per di più… – I piatti del menu Soqquadro possono essere serviti á la Carte fino a quattro ospiti
- 4 PIATTI – 120 EURO
- 3 PIATTI – 100 EURO
- ACQUA – 5 EURO
- CAFFÈ – 5 EURO
Menù bambini
- La pasta in bianco, verde o rossa – 25 Euro
- Petto di pollo con patatine e salsa rosa – 30 Euro
- Pesciolino al vapore, arrosto – 35 Euro
- Passato di verdure di stagione – 20 Euro
Palazzo Utini
Via Gramsci, 6
43015 – Noceto (PR)
Telefono +39 0521 1521001
E-mail: reservation@palazzoutini.com
Url.: palazzoutini.com/