Fino a poco tempo fa la ristorazione negli alberghi di lusso era vista e considerata come un valore accessorio per “sfamare” i turisti danarosi senza curarsi troppo di ciò che effettivamente c’era dietro al duro lavoro dell’intera brigata in cucina e di ciò che vi gravitava intorno.
Per fortuna questo luogo comune ormai nell’ultimo periodo è stato sfatato, vuoi per i vari riconoscimenti che molti Chef stellati sono riusciti a portare all’interno degli hotel, vuoi perché il livello qualitativo si è alzato notevolmente. Quindi, oltre a splendidi luoghi dove rifarsi gli occhi, possiamo quindi ritrovare ora anche cucine gourmet degne ed all’altezza delle strutture che le ospitano.
Piacevole new entry tra le proposte ristorative fiorentine è il Ristorante Il Magnifico, all’interno dello storico e lussuoso Il Tornabuoni Hotel. La storia di questo ristorante è piuttosto recente in quanto, la nascita de Il Magnifico, è datata 2021, con la ristrutturazione del Palazzo e con l’apertura dell’hotel. Il ristorante si trova al pian terreno di questo antico e prestigioso palazzo nel centro storico fiorentino risalente al XIV secolo, con la sala che sfoggia soffitti ed archi originali del Palazzo Minerbetti.
Mission del ristorante è quella di trasmettere una connotazione tipica del territorio con i migliori piatti locali le cui ricette richiamano le tradizioni della cultura toscane.
Le redini della cucina sono nelle mani dello chef Simone Tarchi, fiorentino Doc, così come la maggior parte del suo Team di cucina. Classe 1985, intraprende i primi passi della sua carriera a Roma, dove completa il suo percorso formativo in una Chef Academy, stabilendo così le basi per il suo viaggio nel mondo della gastronomia. La sua prima esperienza lavorativa la fa al ristorante stellato Moma. Qui lo chef rafforza le sue conoscenze della materia prima, delle tecniche di cottura e sviluppa una forte inclinazione alla creatività.
Con una grande voglia di vivere nuove esperienze e di continuare il suo percorso di crescita, ritorna nella sua Firenze, dove trascorre 5 anni importanti presso Il Borro Tuscan Bistro della famiglia Ferragamo. Qui scopre un mondo nuovo, dove l’essenza della cucina è il giusto bilanciamento della tradizione toscana con influenze della cucina internazionale per soddisfare i palati di un pubblico mondiale. Da Ottobre 2023 è Executive Chef al Il Tornabuoni Hotel, dove esprime il suo estro culinario attraverso la creazione di menù stagionali.
Il suo obiettivo è quello di soddisfare una clientela internazionale proponendo piatti tipici italiani arricchiti da una spiccata toscanità. L’esperienza gastronomica proposta da Simone, infatti, incarna l’essenza della cucina toscana, rivisitata con maestria ed alimentata da una profonda passione.
Come si mangia a Il Magnifico
Abbiamo iniziato la nostra degustazione con una terrina di polpo all’italiana, pesto al basilico, crema di patate e pomodoro. Ottima rivisitazione di un piatto mai banale ed in questo caso fresco e leggero.
Uovo poché su crema di topinambur, porri fritti, germogli e tartufo di stagione. Abbinamenti equilibrati con un giusta dose di rischio ma ben riuscita.
Risotto riseria Gazzani al cacciucco con cozze, vongole e salicornia. Piatto d’egregia fattura e molto gustoso.
Guancia di manzo su crema di polenta morbida e pops di Maiale. Mai facile rivisitare un grande classico: lo chef ci è riuscito ottimamente in questa sua versione azzardata.
Millefoglie vaniglia e caramello salato. Neccio a modo nostro, castagne, pere, mascarpone e frutta candita. Un dolce che vorremmo sempre trovare a fine pasto. Leggero ma al tempo stesso goloso e che si apprezza anche al termine d’una degustazione.
Servizio in sala cortese, professionale, mai invadente e ben diretto Restaurant Manager Pasquale Mariniello.
Lo stesso concept che troviamo nel menù lo possiamo ritrovare anche nella carta dei vini che fonda le sue radici nel meglio del territorio toscano, completato da eccellenze d’Oltralpe. Valida alternativa è lasciarsi guidare e consigliare dal giovane e bravo sommelier Sergio Pusceddu su vari Wine Paring in base al menù prescelto.
Merita sicuramente una visita lo “scrigno”, luogo nel quale sono custoditi i “tesori”, La Cave. Fin dal Medioevo questo luogo era adibito come antica cantina e deposito di alimenti ed oggi dopo un sapiente restauro presenta uno stile architettonico che coniuga un perfetto equilibrio tra storia e innovazione.
Abbiamo molto apprezzato la cucina cucina che riflette una passione per la gastronomia contemporanea, con un focus particolare sulla rivisitazione dei piatti tradizionali e l’utilizzo di ingredienti a Km zero, con l’obbiettivo finale d’offrire ai clienti un’esperienza culinaria autentica e di altissima qualità.
Quanto si spende al Magnifico?
- Antipasti: 18-26 Euro
- Primi: 20-32 Euro
- Secondi: 28-38 Euro
- Dolci: 12-14 Euro
Il Magnifico Restaurant c/o Il Tornabuoni Hotel
Via de’ Tornabuoni, 3
50123 Firenze
E-mail: Ilmagnifico@iltornabuonihotel.com
Url.: https://www.hyatt.com/en-US/hotel/italy/il-tornabuoni/flrub
Tel.: 055 21 26 45
All Day Menù: 12:30 – 18:00
Cena: 18:00 – 22:30